L’incredibile nevicata del 6/7 febbraio 2006

Tra il 6 ed il 7/02/2006 vi furono eccezionali nevicate in Puglia. La zona delle Murge venne coperta da un manto tra i 30 e 40 cm e anche la città di Taranto venne imbiancata con 4 cm di neve. Tutto questo grazie ad una importante irruzione artica che scivolò lungo il bordo orientale dell’alta pressione delle Azzorre, e investì tutto il sud specie la puglia…

s6Vediamo le mappe del 6 – 7 febbraio 2006

febb

LA NOTIZIA SUI GIORNALI…

Articolo 7 febbraio,

”Per il brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche avvenuto nella tarda mattinata in tutta la Puglia, a Martina Franca e nella zona collinare alcconfne tra le province di Bari e Taranto è in corso una bufera di neve piuttosto intensa. La Polizia stradale segnala che si può circolare solo con catenemontate. In particolare è stato reso noto sono impraticabili tutte le strade che collegano Martina Franca congli altri comuni della zona, e anche la statale 172, “Statale dei trulli”, che collega Martina Franca con Taranto.L’Anas a quanto è stato reso noto ha già inviatomezzi per spargere sale e liberare le carreggiate.”

Repubblica.it

Puglia. Ha continuato a nevicare per tutta la notte a Taranto, dove da molti anni non si vedeva tanta neve. Molta neve anche nel brindisino, in particolare a Ostuni, Cisternino e Fasano, e nel foggiano dove è nevicato soprattutto sulla Foresta Umbra e nelle zone più interne del Gargano. La polizia stradale segnala qualche problema sulla statale 100 tra Taranto e Bari, nel tratto tra Massafra e Mottola, dove viene consigliato l’uso delle catene per evitare pericolosi slittamenti dei veicoli. In provincia di Taranto nevica ancora a Martina Franca: oggi tutte le scuole della cittadina resteranno chiuse. Scuole chiuse anche a Ostuni e in vari comuni sulle colline della Murgia barese, come Noci. Una nave di 120 metri, battente bandiera turca, si è arenata la scorsa notte a 4-5 metri dalla costa, 15 miglia a Sud di Brindisi. I soccorsi sono difficili per le condizioni del mare.

Meteogiornale.it

”Scrivo questo articolo con immensa gioia, e con immensa gioia racconto dei 5 cm forse 6, c’è chi dice 8 che sono caduti sulla mia città, Taranto; la Murgia tarantina è in ginocchio e in molti paesi dell’entroterra tarantino si stanno battendo records ventennali. Mentre scrivo Locorotondo (Ba) segna già 50 cm di accumulo mentra Castellana Grotte (Ba) 15 cm; importanti nevicate hanno colpito e ancora colpiscono Martina Franca(Ta) Ostuni(Br) e Castellaneta (Ta).Oggi 6 Febbraio…”

FOTO SU INTERNET DELL’EVENTO

s0 s2 s4 s5